Festival della letteratura di viaggio e avventura –  8, 9, 10 giugno 2018

 

Domenica 10 giu. 2018 – ore 21.00 –
Via Ponte Vaio, 2 – Fumane (VR)

SANTIAGO DE COMPOSTELA

“Camminare oltre il consueto orizzonte”

Camminare verso Santiago, avendo sulle spalle solo l’indispensabile, mettendo un passo dopo l’altro dove ha camminato la moltitudine. Un viaggio “spirituale” attraverso le città della Spagna e le storie di chi, arrivando da ogni dove, cammina davanti e dietro a noi, spinti ciascuno dalle proprie motivazioni, verso una meta da cui, con la mente, non si torna più.

con Adriano Peroni, viandante.

 

Care amiche e cari amici,

una nuova avventura ci attende: stiamo collaborando con l’associazione Sulle Strade per la realizzazione della prima edizione del “Festival della letteratura di viaggio e avventura” che si terrà a Fumane (Verona) dall’ 8 al 10 giugno 2018.

Nato da un’idea di Giorgio Chiavegato, libraio, scrittore e viaggiatore, il desiderio custodito per anni ha preso forma.

Si tratta di un evento sviluppato insieme a diverse associazioni veronesi (vedi i collaboratori del festival sul programma pieghevole) per promuovere la cultura del viaggio nelle sue molteplici manifestazioni, legate alla pratica escursionistica, ai viaggi di conoscenza per i Paesi più lontani o alla visita di luoghi e città d’arte a noi più vicine, ma legate anche alla curiosità per la scoperta e l’avventura attraverso la letteratura e il reportage di viaggio.

Alla serata di chiusura, da noi curata, sarà presente l’amico Adriano Peroni che ci proporrà:
“Santiago De Compostela – Camminare oltre il consueto orizzonte”.

Il nostro invitato, che è stato più volte sul “Camino”, anche con mezzi diversi, si definisce un “viandante” e ci porterà su quelle strade battute da secoli da pellegrini.

Nelle tre giornate si susseguiranno presentazioni di libri di viaggio; potrete visionare mostre fotografiche (con il Circolo Fotografico Veronese); workshop di fotoreportage; saranno presenti gli amici della Libreria Gulliver, … e altro ancora (vedere il programma in allegato).

Vorremmo che il Festival diventasse un vero e proprio appuntamento per autori, lettori, fotografi e tutti i viaggiatori, da ripetere ogni anno nel territorio di Verona e della sua provincia.

Vi aspettiamo numerosi, con la preghiera di aiutarci a pubblicizzare questo nuovo evento, grazie.

Un abbraccio

Stefano Maurizio Venturini

Programma-Sulle-Strade-2018

brochure-sulle-strade-12×20-bassa-1