“Dove gli dei si parlano” di Monika Bulaj

 09 novembre 2018  -  ore 21.00 Cinema Teatro Nuovo San Michele,
Via Vincenzo Monti, 7c, 37132 – Verona


Dove gli dei si parlano

Una performance con immagini, suoni e musiche raccolti sul campo  (adatto sia per il pubblico adulto sia per i ragazzi)

Introdurrà la prof.ssa Caterina Martinelli, geografa culturale del Dipartimento Cultura e Civiltà dell’Università di Verona.

Viaggio nelle ultime oasi d’incontro tra fedi, zone assediate dai fanatismi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi. Luoghi dove gli dei parlano spesso la stessa lingua franca, e dove, dietro ai monoteismi, appaiono segni, presenze, gesti, danze, sguardi. In una parola: l’uomo, la sua sacralità inviolabile, ostinatamente cercata anche nei luoghi più infelici del Pianeta, seguendo il sole, la luna, le stagioni, i culti e i pellegrinaggi, in una “mappa celeste” che ignora gli steccati eretti dai predicatori dello scontro globale. Un mondo parallelo e poco raccontato che va dall’Asia centrale all’America Latina, dalle Russie al Medio Oriente, e ti riconsegna la bellezza nella contaminazione.
Luoghi e momenti in cui il sacro rompe i confini.

Note biografiche:  Fotografa e documentarista, scrittrice, insegnante,  Monika Bulaj (Varsavia, 1966) svolge la sua ricerca sui luoghi d’incontro tra le fedi diverse, sulle minoranze etniche, i popoli nomadi, i migranti, gli intoccabili e i diseredati in Asia, Africa, Europa e sud America.
Collabora con prestigiose testate giornalistiche italiane e straniere e ha pubblicato i suoi reportage fotografici con Alinari, Skira, Frassinelli, Electa, Feltrinelli, Mondadori.
Insignita di numerosi riconoscimenti (nel 2014 il Premio Nazionale “Nonviolenza” per la prima volta assegnato a una donna), ha all’attivo una costante attività didattica e oltre 60 mostre fotografiche tra New York e Il Cairo.  www.monikabulaj.com

Evento organizzato da Circolo Fotografico Veronese (CFVR) – www.cfvr.it
In collaborazione con il Circolo Legambiente Fagiani nel Mondo – www.fagianinelmondo.org  .

Costo ingresso:  7 euro  -  soci CFVR 5 euro

Per info e prevendite:  Cinema Teatro Nuovo San Michele, negli orari di apertura.
Stefano Venturini – tel. 340.9810556 – mail: stefanoventurini2000@yahoo.it  .
Allegati:

video “Dove gli dei si parlano”

 

allegato-bigliettone-progetto-orizzontale

 

allegato-locandina-bulaj