Biodiversità

BANCA GENETICA MELI E PERI DELLA LESSINIA

E’ nel 2004, dall’incontro tra un gruppo di amici di S. Pietro in Cariano e i soci del Circolo Legambiente “Fagiani nel Mondo”, che nasce l’idea di gestire uno spazio verde che potesse dare la possibilità di operare praticamente nell’ambiente a noi vicino e di diffondere la cultura eco – ambientalista che ci legava idealmente.

Con la collaborazione dell’Associazione Veneta dei Produttori Biologici, quell’idea ha preso corpo in una banca genetica per la conservazione e la diffusione di cultivar di piante da frutto: in particolare vecchie varietà di meli e peri coltivati in Lessinia, oggi in fase di quasi totale abbandono, ma anche di altri alberi da frutto che poco usualmente incontriamo nei nostri giardini.

Vi alleghiamo qui a seguito la relazione, consegnata al Comune di S. Pietro in Cariano (che ci ha appoggiato fin da subito mettendo a disposizione un terreno), dove descriviamo il progetto con le fondamentali premesse, gli obbiettivi, gli aspetti propriamente tecnici e le nostre intenzioni, che sono quelle di creare dei momenti sociali di incontro, collaborazione e cultura ambientale.

Biodiversità – Progetto 2012

Mappa frutteto

Cena Frutteto - torta